Scuola del M° Carlo Cangelosi
Vai ai contenuti

Soft Tai Chi


 
I corsi Soft Tai Chi

Questi corsi danno  l’opportunità di poter praticare Taijiquan attraverso programmi semplificati dove viene enfatizzato il lato morbido dello stile.
La modalità monosettimanle dei corsi si rivolge a coloro che non hanno una disponibilità di tempo tale da poter intraprendere il percorso di apprendimento del Taijiquan nella completezza delle grandi forme e della marzialità insita in esse.
Il format dei corsi “Soft ” consiste in una breve concatenazione di sequenze selezionate fra quelle che compongono le antiche forme originali, mantenendo tuttavia inalterati i significati e le potenzialità benefiche dei principi cardine dello stile.

Gli aspetti che più contraddistinguono  i corsi “Soft ” sono:
Ø  la semplicità delle tecniche con cui ognuno può imparare a farsi del bene
Ø  la praticità di allenamento, che non richiede attrezzature o strutture specifiche
Ø  i tempi ridotti per l’apprendimento ed quindi un impegno minimizzato
Ø  l’efficacia per la salute sia fisica che psicologica
Una profonda conoscenza dei contenuti del Taijiquan e del Qi Gong, nonché dei canoni della MTC, ed una maturata esperienza nell’osservazione e valutazione posturale e respiratoria, permettono al M° Carlo Cangelosi una raffinata capacità di lettura dei flussi energetici prodotti durante la pratica, così da riconoscere nelle singole sequenze la loro natura benefica e rilassante  e di selezionarle con precisione nella loro specifica efficacia.
Ad ogni tecnica corrispondono stimolazioni di specifiche zone del corpo, attraverso compressioni e distensioni  che, come per l’agopuntura, il massaggio Tui Na o la moxibustione,  hanno effetti benefici per  molte sindromi, incrementando e guidando l’energia vitale nella grande rete dei meridiani energetici.



 
 





































Torna ai contenuti