Scuola del M° Carlo Cangelosi
Vai ai contenuti

Menu principale:

Programma

Stili > Wing Chun

Il PROGRAMMA:

Il programma comporta tutto l’apparato tecnico e teorico dello stile Wing Chun, nel meticoloso rispetto di quanto tramandato dal M° Koo Sang e codificato dal Gran M° Yip Man.
 
 
Le forme originali a mano nuda
 
 
Le tre forme a mano nuda, Siu Nim Tao, Chum Kiu e Biu Jee, vengono studiate sia sotto l’aspetto tecnico applicativo che quello energetico.
 
 
Di ogni forma viene analizzata con particolare attenzione la struttura tecnica per disciplinare il movimento del corpo e la postura, quindi ne vengono studiate ed allenate le svariate possibilità applicative.
 
 
Ma un ulteriore approfondimento, che rende unica la scuola del M° Carlo Cangelosi, consiste nell'analisi del movimento energetico stimolato dalle singole azioni delle forme e dalla valutazione dei loro effetti benefici.
 
 
Tale prezioso aspetto deriva dagli insegnamenti del M° Koo Sang, esperto della medicina tradizionale cinese nel campo della traumatologia, il Ti Ta, e della farmacopea, specializzazione che gli ha permesso di analizzare profondamente la tecnica del Wing Chun anche dal punto di vista energetico salutare.  
 
 
Il Qi Gong del Wing Chun
 
 
Il vasto programma didattico del M° Carlo comprende anche l’ormai rarissimo settore chiamato “Saw Bei Kung”, ultimo prezioso dono del M° Koo Sang, che comporta specifiche ed antiche tecniche di Qi Gong della pura tradizione Wing Chun, sia per la salute sia per aumentare la potenza del corpo e delle tecniche dello stile.
 
 
L'Uomo di Legno
 
 
Altro settore tecnico di grande pregio è la famosa forma “Joan Sao” all’Uomo di Legno, il Mok Yang Chong, appresa in tutta la sua struttura originale dal M° Koo Sang, autorevole specialista nella tecnica al Mok Yang Chong e rispettato costruttore di questo prezioso attrezzo, per il quale brevettò uno speciale sistema di fissaggio a molle, adottato anche dal M° Carlo nella sua scuola, che consente un assorbimento calibrato e meno traumatico delle vibrazioni prodotte dagli impatti durante gli allenamenti.
 
 
Gli allenamenti tradizionali
 
 
L'allenamento del Chi Sao, il settore dedicato al controllo delle braccia e all'incremento della sensibilità, è motivo di particolare attenzione nella San Bao Kung Fu Kuan, unitamente al Chi Gerk, il parallelo settore dedicato alle tecniche di gamba.
 
 
Per allenare l’energia dei gomiti si utilizzano schemi con gli Anelli, dove si migliora anche la coordinazione ed il controllo delle dimensioni e traiettorie delle tecniche.
 
 
L'insegnamento di svariate combinazioni tecniche per la coordinazione e per la precisione induce il praticante ad un costante incremento delle proprie facoltà.
 
 
Gli schemi permettono di realizzare l'efficacia di tutti gli aspetti tecnici dello stile, allenandoli su appositi scudi e colpitori ed in coppia in completa sicurezza.

Il programma didattico comporta anche lo studio della forma  “Look Tim Pun Kwan”, il bastone dei Sei Punti e Mezzo, ed in ultimo la originale forma con i Coltelli a Farfalla, detta “Bart Cham Dao”.


 
 
Il combattimento – SKILL FIGHTING
 
 
Tale delicato ed importante aspetto viene affrontato attraverso un percorso chiamato “ Skill Fighting”, dove il praticante può mettere in pratica in forma libera il patrimonio tecnico appreso e provare concretamente il personale livello tecnico.
 
 
A questo settore può accedere solo chi partecipa assiduamente ai corsi da almeno due anni, dimostrando prima di aver acquisito la capacità di gestione dei contenuti tecnici e la dovuta capacità di controllo.
 
 
I corsi di Skill Fighting si sviluppano attraverso lezioni settimanali ed incontri intensivi ripartiti durante l'anno didattico, ed avvengono in tutta sicurezza, dato l'obbligo di adozione di tutte le protezioni necessarie ed un ferreo regolamento che impone il rispetto di norme per la sicurezza e l'incolumità dei partecipanti.








Video il bastone lungo - Ta Kwan
Video calci - Chi Gerk


















Seguici su:
Pc
Mi
A.S.D.O.D. - San Bao Kung Fu Kuan: Sede legale Via P. Andreani 6 - Milano
Torna ai contenuti | Torna al menu