Scuola del M° Carlo Cangelosi
Vai ai contenuti

Lezioni individuali San Bao Kung Fu

Corsi

Lezioni individuali
 
La lezione individuale può essere una valida soluzione per coloro che hanno difficoltà a partecipare ai corsi collettivi serali, ma questa non deve essere la principale motivazione della scelta, poiché la richiesta di un rapporto individuale di insegnamento ed apprendimento trova ragione nella più pura intenzione della ricerca dei preziosi valori dell’arte.
 
In tal modo è possibile ripercorrere le orme dell'antica tradizione, con la consapevolezza che l’unicità del diretto e personale rapporto fra Maestro ed Allievo implica un superiore reciproco impegno, ma anche un livello di condivisione energetica e spirituale che va ben oltre la sola trasmissione dei contenuti tecnici e culturali.
 

Le discipline sviluppabili attraverso lezioni individuali
Il Qi Gong è la disciplina che trova più riscontro e motivo nel rapporto individuale, poiché per originaria natura essa è da sempre tramandata e sviluppata per il giovamento e rafforzamento della salute personale.
In particolare la lezione privata è indicata quando la richiesta di adozione del Qi Gong implica un intervento tecnico specifico, rivolto a necessità strettamente personali. In tal caso le indicazioni tecniche e l’attività energetica che ad esse corrisponde deve essere personalmente adeguata e monitorata meticolosamente dall’insegnante, con grande attenzione alle reazioni ed ai risultati.




Anche il Taijiquan ed il Wing Chun possono essere appresi attraverso un rapporto individuale.
Va però tenuto conto che la ricerca e l’allenamento dell’aspetto applicativo dei contenuti tecnici, per una ottimale crescita e completezza in senso marziale, richiede la condivisione con altri individui ed un’ampia varietà di confronto, riscontrabile solo negli allenamenti collettivi.




La natura strettamente personale della richiesta delle lezioni individuali e di tutto ciò che esse comportano necessita di un incontro di presentazione con il Maestro, presso le sedi della Scuola e da concordare preventivamente con la segreteria.
  
Le lezioni private possono avere svolgimento presso le sedi della Scuola, in orari da concordare e diversi da quelli impegnati per i corsi serali.

Per intraprendere un percorso di tipo individuale si rende necessaria regolare iscrizione all’associazione.








Torna ai contenuti