Scuola del M° Carlo Cangelosi
Vai ai contenuti

Menu principale:

Lezioni Individuali

Corsi

LEZIONI INDIVIDUALI


Lezioni individuali

La motivazione affinché i contenuti dei programmi di questa Scuola possano essere sviluppati attraverso lezioni individuali prende significato dall’intenzione con cui si vuole affrontare il percorso di ricerca e crescita.
La necessità per cui si richiede un rapporto individuale di insegnamento ed apprendimento non deve prevedere solo ed unicamente le logistiche, per quanto comprensibili, difficoltà di partecipazione ai corsi serali, allontanando in tal modo dal significato della Scuola, che nella condivisione dell’impegno fonda il valore della divulgazione e della tramandazione.                        
È fondamentale che tale richiesta comprenda anche il senso della partecipazione e la ricerca della specificità e dell’approfondimento culturale.
Solo grazie a tale consapevolezza la lezione individuale può dare vita a quel rapporto fra Maestro ed  Allievo che ripercorre le orme dell'antica tradizione, assumendo il sapore della spiritualità condivisa nel rito della trasmissione dei preziosi valori dell'arte.

Come scegliere le lezioni individuali
Il Qi Gong è quella disciplina che fra tutte trova più riscontro e motivo nel rapporto individuale, poiché per sua natura essa è da sempre tramandata e sviluppata per il giovamento e rafforzamento della salute personale.
Non va però dimenticato che il Qi Gong viene proposto anche come strumento di condivisione e che in essa si realizzano molti aspetti benefici, sia a livello sociale che individuale.

I casi per cui il Qi Gong può essere insegnato solo attraverso un rapporto individuale sono quelli che richiedono un intervento tecnico specifico, rivolto a necessità strettamente personali che esulano dai programmi proposti nei corsi collettivi.
In tal caso ogni aspetto tecnico necessita di meticolosi accorgimenti e soprattutto del personale adeguamento. L’attività energetica delle tecniche proposte deve essere incentivata e monitorata personalmente dall’insegnante, con grande attenzione alle reazioni ed ai risultati. Una sorta di dialogo fra energie.

Anche il Taijiquan ed il Wing Chun possono essere appresi attraverso un rapporto individuale, ma va tenuto in considerazione che la crescita in termini applicativi dei contenuti tecnici, quelli che contraddistinguono l’arte nella sua pura tradizione marziale, trova completezza solo nei corsi e negli allenamenti collettivi. La condivisione con i compagni di corso ed la varietà di confronto con il livello qualitativo dei diversi praticanti, la bravura e l’esperienza, nonché le naturali differenze psicofisiche, permettono di trovare conferma della personale preparazione e di affinare le proprie capacità.

Il programma Taijiquan e Wing Chun sviluppabile in modalità individuale
riguarda prevalentemente l’apprendimento delle forme, degli schemi di allenamento e dei contenuti tecnici e culturali.
Quando per il Taijiquan si entra nel merito del Tui Shou e dell’abilità di applicare in esso i contenuti appresi dalle forme, allora si rende necessaria la partecipazione agli allenamenti collettivi.
Lo stesso per il Wing Chun, dove gli allenamenti del Chi Sao e lo scambio tecnico libero, l’attività di combattimento controllato, richiedono la più varia modalità di condivisione, proponibile solo attraverso gli allenamenti collettivi.

Data la natura strettamente personale, la richiesta delle lezioni individuali e di tutto ciò che esse comportano, deve avvenire attraverso una presentazione in prima persona presso le sedi della Scuola, da concordare preventivamente con la segreteria.

Le lezioni private possono avere svolgimento presso le rispettive sedi in orari diversi da quelli impegnati per i corsi serali.






























Seguici su:
Pc
Mi
A.S.D.O.D. - San Bao Kung Fu Kuan: Sede legale Via P. Andreani 6 - Milano
Torna ai contenuti | Torna al menu