Scuola del M° Carlo Cangelosi
Vai ai contenuti

Lezione per piccoli gruppi

Corsi

Lezioni per piccoli gruppi  
 
Lezioni con programma personalizzato in base alle comuni necessità del gruppo
 
 
Tale soluzione didattica può essere realizzata solo quando la richiesta proviene da un ridotto gruppo di persone, massimo quattro, che intendono intraprendere insieme un percorso specifico e riguardante le discipline proposte nella San Bao Kung Fu Kuan.
 
La tipologia si avvicina a quella della lezione individuale, con la differenza che il programma viene sviluppato parallelamente in base alle capacità ed alle necessità di tutti i componenti del gruppo, pur mantenendo la caratteristica di una particolare intensità nel rapporto fra Maestro ed Allievo, fattore determinante che viene agevolato dal ridotto numero dei partecipanti.
 
Per quanto riguarda i programmi di Taijiquan e di Wing Chun, diversamente dalla lezione individuale, data la possibilità di interazione fra i componenti del gruppo, anche le fasi tecniche che prevedono l’allenamento applicativo di coppia possono trovare ottimale sviluppo.
 
Nel caso del Qi Gong quasi tutti i settori tecnici possono essere affrontati, sono però esclusi quelli che prevedono un rapporto espressamente individuale, come ad esempio il Qi Gong medico richiesto per necessità strettamente personali.
 




 
   
Distribuzione delle lezioni per piccoli gruppi
 
La migliore modalità di sviluppo dei programmi prevede pacchetti di lezioni con calendario stabilito, soluzione che permette di analizzare i vari settori tecnici con maggiore organizzazione e migliori risultati.
 
Dato che il programma viene organizzato per una crescita omogena del gruppo, si richiede la costante presenza alle lezioni da parte di tutti i partecipanti.
 
I pacchetti di lezioni possono trovare sviluppo secondo la modalità trimestrale con cadenza mono settimanale, fino a prevedere un massimo di 12 lezioni nel trimestre e così permettendo interessanti facilitazioni.
 
La particolare natura di questo tipo di rapporto didattico richiede una presentazione in prima persona di tutti i componenti del gruppo, attraverso un incontro con il Maestro presso le sedi della Scuola, da concordare preventivamente con la segreteria.
 
Le lezioni per piccoli gruppi possono avere svolgimento presso le sedi operative della Scuola, in orari da concordare e diversi da quelli impegnati per i corsi serali.

 
Ogni singolo componente del gruppo, come per i corsi serali o le lezioni  individuali,  deve essere regolarmente iscritto all’associazione.














Torna ai contenuti