L’insonnia
Il seminario dedicato all’insonnia appartiene al percorso chiamato “i seminari a tema del lunedì”.
Ogni incontro trova svolgimento il lunedì sera dalle 19,30 alle 22,00
Il primo incontro avrà inizio il 27 marzo 2023
Come viene affrontata l’insonnia
Secondo la visione della medicina tradizionale cinese il sonno rappresenta un momento di completo riposo per il corpo e per la mente, e per la medicina cinese equivale ad una fase fortemente Yin, espressione di quiete ed inattività, che si contrappone alla fase Yang della veglia che si manifesta nell’attività.
Durante il giorno la nostra energia è protesa verso l’esterno e verso la percezione dei mille stimoli provenienti dall’ambiente esterno, mentre nella fase Yin l’energia scende in profondità nel nostro corpo, predisponendo ad una condizione di quiete ed alla chiusura degli occhi.
Secondo la medicina cinese il sonno dipende dallo stato dello Shen, ovvero della “mente” o “Spirito” che rappresentano, in un certo senso, lo stato psichico-emozionale della persona. Quindi spesso accade che l’iperattività diurna, i pensieri ricorrenti e lo stato emotivo alterato inducano ad una difficoltà nell’addormentarsi oppure a frequenti risvegli durante la notte, aspetti che impediscono di ottenere un buon riposo e di rigenerare la nostra energia psicofisica.
Il programma
Nel seminario vengono affrontate le motivazioni che sono causa dell’insonnia e le conseguenti modalità che inducono verso il necessario equilibrio energetico fisiologico che meglio predispone al sonno.
Con semplici azioni del corpo e stimolazioni zonali, unitamente alla relativa attività respiratoria, si impara a regolare le relazioni energetiche che sussistono fra gli organi vitali da cui dipende la qualità del sonno e la difficoltà ad addormentarsi.
Le tecniche vengono indicate secondo i canoni della medicina tradizionale cinese e selezionate attraverso la profonda esperienza nel campo del Qi Gong.
Con l’apprendimento dei contenuti tecnici di questo prezioso seminario si potrà finalmente pensare di abbandonare l’uso dei farmaci o di rimedi esterni che gestiscono solo il sintomo, poiché con l’adozione delle speciali tecniche insegnate si impara ad allontanare lo squilibrio energetico e quindi la causa che è origine dell’insonnia.
Come si sviluppa il seminario
Il seminario si riparte in tre incontri, dove trovano sviluppo sia aspetti teorici che pratici.
Nel terzo appuntamento di approfondimento vengono analizzate specifiche casistiche legate all’insonnia.
Le tre fasi del seminario:
1. La prima fase di introduzione teorica e tecnica si terrà il 27 marzo 2023
2. La seconda fase teorica e tecnica si terrà il 03 aprile 2023
3. Il terzo incontro è previsto il 17 aprile 2023
L’iscrizione al seminario è a numero chiuso
pertanto si suggerisce di confermare al più presto la propria partecipazione
Per ogni altra informazione o chiarimento rivolgersi alla segreteria
info@sanbaokungfu.it - 338.3007262 - 335.5483475