Scuola del M° Carlo Cangelosi
Vai ai contenuti

Menu principale:

Gli obiettivi

Stili > Kung fu teen

Kung Fu Teen











Gli obiettivi
 
 
I corsi “Kung Fu Teen” sono un grande aiuto alle famiglie, ai genitori che cercano validi modelli educativi per i propri figli, ma anche alla scuola ed ai professori che faticano nel duro compito di guidare i loro studenti in un percorso che richiede disciplina, ma che nel contempo deve lasciare lo spazio alle scelte ed all’espressione del carattere.
 
Lo scopo di questo nuovo corso è quello di fornire ai giovani, maschi e femmine, una linea guida per disciplinarsi nel corpo e nel comportamento attraverso una nuova e coinvolgente modalità, in sintonia con i più attuali modelli di dialogo ed apprendimento, che permetta loro di scaricare la tensione, di divertirsi e trovare stimolo all’espressione in equilibrio con il prossimo e con l’ambiente.  
 
Un percorso di crescita fondato sulla varietà della tecnica e sulla particolarità della metodologia didattica, che insegna ai giovani adolescenti a gestire la propria energia ed a sostenere il confronto, ma che nel contempo permette loro di arricchirsi della purezza dei valori etici e morali che da secoli vengono tramandati nel mondo delle arti marziali e che da sempre indicano con saggezza la via su cui si reggono gli equilibri individuali e sociali.
 
I nostri corsi “Kung Fu Teen” si traducono in una preziosa opportunità per ragazzi e ragazze, dove possono imparare a condividere l’esperienza ed a riconquistare il senso della collaborazione, valorizzando l’interazione reale del rapporto fra gli individui, quella della fisica presenza personale che si rivela nello sguardo, nella parola verbalizzata, nel contatto e nella corporea condivisione degli spazi.
 
I giovani possono scoprire e coltivare molteplici virtù, oggi spesso assopite se non soffocate, come la dedizione, l’impegno, l’umiltà, l’accoglienza, la tolleranza, la solidarietà, l’altruismo, la disponibilità, ma senza alcun dubbio il Rispetto è quello che emerge fra tutti. Un valore tanto necessario nel processo educativo etico e morale di coloro che si apprestano ad affrontare le sfide della vita nel mondo. In esso si celano gli aspetti fondamentali per l’equilibrata condivisione, che possono riassumersi nella correttezza comportamentale, nella capacità di ascoltare e non giudicare senza conoscere, nella propensione a valorizzare gli sforzi altrui e nella propensione ad aiutare, ad accogliere e non contrastare, nel non adottare mai l’arroganza e l’offesa come difesa.  

 
I principali traguardi
 
Pertanto possiamo sostenere con assertiva determinazione che quanto da noi proposto si rivela un’attività sana, che allena efficacemente il corpo e la mente, e soprattutto adeguata alle necessità dei giovani che oggi devono confrontarsi con la moltitudine delle proposte e delle diversità etniche, che si accingono ad esprimersi nelle scelte e ad affrontare ciò che da esse ne consegue.
 
Il corso risulta quindi essere un valido supporto all’edificazione della personalità, dove vengono forniti gli strumenti che forgiano il carattere, abbattendo la timidezza e l’incertezza, ma imparando a controllare l’aggressività, l’irritabilità e le emozioni. Dal conseguimento di tali traguardi deriva la sicurezza in se stessi e quindi l’autostima necessaria ad affrontare le sfide della vita, sapendo gestire in modo equilibrato il naturale processo di trasformazione e crescita che accompagna l’adolescenza.
 
Il programma si sviluppa in allenamenti di gruppo, dove lo scambio dell’energia prodotta attraverso l’interazione in prima persona stimola i giovani alla reale condivisione dei valori, impedendo in tal modo l’isolamento indotto e le deleterie conseguenze prodotte dall’eccessivo utilizzo della formula virtuale, con cui purtroppo oggi una stragrande maggioranza di adolescenti sostiene le relazioni.
 
Con il programma “Kung Fu Teen” l’esperienza del corpo aiuta i ragazzi e le ragazze a ricollocare la propria esistenza, sfatando la ludica irreale finzione di facoltà fisiche e mentali non corrispondenti all’umana realtà, malsano messaggio dilagante nel web, che risulta troppo spesso essere pericolosamente coinvolgente e fuorviante.  

























Seguici su:
Pc
Mi
A.S.D.O.D. - San Bao Kung Fu Kuan: Sede legale Via P. Andreani 6 - Milano
Torna ai contenuti | Torna al menu