Arte e Cultura del M° Carlo Cangelosi
Vai ai contenuti


Ferro e Seta

Corso  “Ferro e Seta”

Espressione – Armonizzazione – Creatività

Il programma

Il corso “Ferro e Seta” prevede lo studio delle modalità fondamentali di uso di alcune armi ed attrezzi propedeutici appartenenti alla tradizione del Kung Fu, con lo scopo di acquisire armonia nel gesto e nel portamento e migliorare quindi la gestione del corpo.
Il programma attentamente selezionato permette di enfatizzare le doti psicofisiche e gli effetti benefici derivanti dalla pratica di ogni disciplina marziale ed anche di ottimizzare il livello prestazionale in ogni attività sportiva.
L'eleganza delle tecniche adottate è di grande efficacia per incrementare la scioltezza, la circolarità e la fluidità, la coordinazione e la stabilità posturale, donando tonicità e rilassamento e quindi inducendo ad un più equilibrato utilizzo delle energie del corpo e della mente.
Un programma divertente e stimolante, formulato per incentivare la capacità espressiva attraverso il movimento del corpo, dove atteggiamento, gesto e sguardo acquisiscono determinazione e sicurezza, incrementando la concentrazione e la focalizzazione.
L'incentivo alla creatività è uno degli aspetti che caratterizzano il corso “Ferro e Seta”poiché, dopo aver appreso le basi tecniche, si libera la personale capacità espressiva creando sequenze contenenti le azioni studiate.

I primi due aspetti trattati, da cui prende nome il corso, riguardano l’uso del Ventaglio e della Spada curva. Ad essi si aggiungono altri contenuti tecnici che vengono introdotti gradualmente per completare il percorso, come il bastone corto, le coordinazioni con la palla e le coppette, di grande utilità per concedere scioltezza, eleganza ed armonia al movimento.
L'insieme di marzialità, armonia, libertà creativa ed espressiva permette di spezzare le tensioni e le rigidità, abbattendo lo stato di stress sia fisico che psicologico.
Il corso, arricchito da specifiche fasi tecniche sviluppate in stage, può quindi essere anche di carattere integrativo ai corsi di Taijiquan e Wing Chun.



Per informazioni e chiarimenti contattare la segreteria
338.3007262 - 335.5483475
info@sanbaokungfu.it


















Torna ai contenuti